Sport — 9 agosto 2012 12:51

1500€ per la dose in Turchia. Tutto sull’EPO, Il doping di Alex Schwarzer

Di

alex schwarzer epo doping

Alex Schwarzer è sotto l’occhio del ciclone. C’è chi lo condanna senza mezzi termini (“non santificatelo, se non fosse stato sgamato l’avrebbe fatta franca senza problemi!”) e chi invece lo difende e lo capisce (“è un ragazzo, un essere umano. Si può sbagliare!”). E mentre la polemica infiamma sul web, Schwarzer passa da una conferenza  stampa all’altra, piangendo, disperandosi.
Oggi è venuta fuori la storia, quasi romanzata, dell’acquisto dell’EPO, la sostanza dopante utilizzata dall’atleta altoatesino. 1500 euro per acquistare in una farmacia di Antalia, Turchia, la sostanza. Poi i giorni definiti terribili, chiusi in una stanza d’albergo, ad iniettarsi l’EPO. L’ultima dose, il 29 Luglio, poi il ritorno a casa e i controlli che lo hanno inchiodato. “Nessuno sapeva” ha detto Schwarzer, “né i miei genitori, né la mia fidanza (Carolina Kostner, ndr.). Ma che cos’è e come funziona questo EPO?

Si tratta di un ormone gliproteico, prodotto dai reni, dal fegato e dal cervello. Regola la produzione dei globuli rossi da parte del midollo osseo e, per questo, spesso viene utilizzato come farmaco per anemie, insufficienze renali e per garantire una ripresa più veloce dopo la chemioterapia. Naturalmente, si tratta di una sostanza dopante per i soggetti sani perché favorisce il trasporto di ossigeno ai tessuti muscolari e migliora la resistenza. Doping quindi.

Schwarzer chiede ancora scusa ma adesso, sono pronti a partire i controlli anche per i suoi campioni di urina del 2008. Le medaglie, in caso di esito positivo, potrebbero venire annullate. Ma secondo Schwarzer il problema non sussiste: “Lo giuro, a Pechino ero pulito!”.

Potrebbero interessarti anche:

Segna un gol e poi muore. Calciatore svedese stroncato in campo.
(VIDEO) Calcio shock: Tifoso invade il campo e stende il portiere dello Sheffield con uno schiaffo.
Ciclismo choc: Mario Cipollini era drogato, "doping in quantità impressionante". Ecco le c...
Mario Balotelli mette all'asta la fidanzata: "se il Real Madrid vince potrà andare a letto con ...
  • Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
ANNUNCI ARUBA MEDIA MARKETING

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*