Musica — 1 dicembre 2012 17:26

Il riscatto dei Freres Chaos: da X Factor alla top ten Itunes. Ecco l’inedito “Coltiva l’inverno”

Di

Potrebbero interessarti anche “Gli inediti di X Factor deludono” e “Il mistero del televoto truccato: ecco perchè i voti tornano indietro“.

Se ne sono andati tra i fischi i Freres Chaos, perdendo tutta quella loro aura bohemien che li rendeva così alti. La loro eliminazione ad X Factor è stata sicuramente l’ago della bilancia di questa stagione – una stagione da record, questo è certo – ma compromessa dai dubbi sulla trasparenza e veridicità del meccanismo ad opera loro e del mentore Arisa.
Sky ha provato a salvare capra e cavoli durante la semifinale ma, quell’eterea polvere di sofisticato sperimentalismo che aleggiava sulla testa dei due fratelli del Chaos si è infranta sulle parole, non proprio auliche, di Arisa: “Simona, sei falsa cazzo!“.
Proprio quando tutto sembrava perduto – anche se a dirla tutta, Arisa ha il mio appoggio, per quel che vale – i Freres Chaos hanno piazzato il loro inedito a tradimento, bruciando sul tempo quello dei concorrenti ancora in gara. Gli inediti di Chiara e compagnia bella sbarcheranno su Itunes solo la settimana prossima, quello dei Freres Chaos invece, libero dai vincoli della trasmissione, è già entrato in classifica, e alla numero 7.

Si chiama “Coltiva l’inverno” e porta la loro firma, nonostante sembra scritto da un Morgan sotto effetto di stupefacenti. L’inedito dei Freres Chaos è un bell’impasto di musica elettronica, dubstep e sintetizzatori, con accordi che sembrano ricordare i The Killers e atmosfere da alternative rock italiano e indipendente. Peccato che di indipendente non abbia niente, visto che sulla cover campeggia il logo della Sony e di alternative solo il profumo, dato che la pasta e la struttura del pezzo si iscrivono a pieno nella logica della musica commerciale. Ma sapete una cosa? Nonostante molti fan dei Freres Chaos potrebbero sciogliersi come vampiri al sole sentendo la parola “commerciale” io dico VIVAIDDIO, e lo dicono anche i Freres Chaos, c’è da scommetterci.
Un pezzo così ha tutti i numeri per fare bene in radio e nei download, e a proposito di numeri, la fan page dei Freres Chaos è quella con il numero di fan più alto di tutti i concorrenti (quasi 10mila).
Chissà che a furia di coltivare l’inverno i Freres Chaos non possano veder fiorire una rosea primavera, discograficamente parlando.

 

Potrebbero interessarti anche:

Video: Gangnam Style Flash Mob, in 9000 in piazza. Ecco chi è PSY, il rapper coreano dei record
(VIDEO) Il nuovo Tiziano Ferro: rapper tamarro con Baby K e lacrime dalla Bignardi, “lui mi ha lasci...
(VIDEO) “Ciao”: tornano le Lollipop con una nuova formazione, l’aiuto di Fargetta e un nuovo singolo...
Classifica: Gue Pequeno e Max Pezzali tra gli Amici di Maria. Baglioni nella truzzo dance
  • Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
ANNUNCI ARUBA MEDIA MARKETING

3 commenti su “Il riscatto dei Freres Chaos: da X Factor alla top ten Itunes. Ecco l’inedito “Coltiva l’inverno”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*