Cronaca — 5 agosto 2013 13:16

Attenzione: farmaci pericolosi per i bambini. L’Aifa li sta ritirando, “se li avete in casa riportateli in farmacia”. Ecco quali sono

Di

L’influenza è ancora lontana ma sciroppi e supposte, in questi giorni, stanno tenendo banco. Alcuni di questi farmaci sarebbero pericolosi, soprattutto per i bambini, tanto che l’AIFA (Agenzia italiana del farmaco) starebbe provvedendo al ritiro dal mercato e avrebbe dirittura chiesto ai possessori di riconsegnarli in farmacia.
I farmaci in questione conterrebbero, tra gli altri componenti, anche la codeina, una sostanza ritenuta pericolosa perché in grado di provocare gravi problemi respiratori.  Ma di che farmaci si tratta nel dettaglio?

Sotto accusa ci sarebbero, precisamente, questi tre farmaci:
Tachidol bambini, bustine e sciroppo
Il generico Paracetamolo + Codeina Angenerico bustine e sciroppo
Lonarid bambini supposte
L’Aifa ha spiegato che questi farmaci non devono essere somministrati ai bambini sotto ai 12 anni e nemmeno a tutti i minorenni che abbiano subito interventi per la rimozione di tonsille o adenoidi.

LEGGI ANCHE: NIMESULIDE, AULIN E ALTRI FARMACI RITIRATI DAL MERCATO DI MEZZA EUROPA MA IN ITALIA SONO RIMBORSABILI. ECCO L’ELENCO.

In nessun caso devono essere assunti da coloro i quali soffrono di problemi respiratori, da mamme che allattano e da coloro abbiano già subito gli effetti collaterali della codeina.

Potrebbero interessarti anche:

Proposta di matrimonio choc: finge la sua morte in un incidente. Lei lo vede in una pozza di sangue ...
Attentato alla maratona di Boston, città sotto assedio. Chiuso lo spazio aereo, allerta anche a New ...
Cibi shock: nei supermercati arrivano la Nutella alla marijuana e il Nesquik alla fragola con la &qu...
Berlusconi come Babbo Natale: disoccupato gli scrive una lettera, lui risponde con assegni da 50mila...
  • Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
ANNUNCI ARUBA MEDIA MARKETING

3 commenti su “Attenzione: farmaci pericolosi per i bambini. L’Aifa li sta ritirando, “se li avete in casa riportateli in farmacia”. Ecco quali sono

  1. Giuliano on said:

    NO!!! I farmaci non vanno portati in farmacia! La farmacia NON può detenere farmaci già venduti, quindi senza bolla d’accompagnamento! Da dove arriva il consiglio di riportarli in farmacia???

  2. wholesale underwears on said:

    Cheap CK mens underwear,wholesale mens underwear,wholesale underwear online,Cheap Underwears Wholesale,Cheap women panties,Cheap sexy lingerie,Cheap men underwears,cheap women underwears,bra panties,underwears shop online,buy underwear online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*