Dal mondo — 10 gennaio 2013 14:47

Ecco perchè le dita si arricciano in acqua. Ricercatori inglesi mettono il punto a uno studio durato anni

Di

Londra: in un piccolo laboratorio, mentre fuori il tramonto precipita sulla città e i fumi della capitale inglese si dissolvono all’imbrunire, tanti piccoli camici bianchi, occhialetti al naso e cartellette sotto braccio, arrivano alla fine di un lunghissimo studio, costato anni di grafici, numeri, esperimenti e nottate al microscopio.
La cura per i principali mali del nostro tempo? Aids, epatite, tumori? No, ma che. Qui si parla di cose serie: pieghe nelle dita dopo essere stati troppo in acqua.

Già, i ricercatori della Newcastle University del Regno Unito hanno FINALMENTE scoperto perché ci si arricciano le dita dopo aver sguazzato per ore. Evviva!
Finalmente le nostre notti potranno trovare quiete e i nostri pensieri potranno approdare nell’isola felice della certezza. E volete sapere qual è la cosa più drammatica? Secondo quanto si apprende dallo studio pubblicato su Biology Letters, il risultato mette la parola fine ad anni di dibattiti e studi. Ergo, centinaia di migliaia di euro e fior fior di cervelloni occupati per anni a guardarsi le dita!

Ma già che ci siamo, chiariamocelo questo dubbio: le dita si arricciano per una questione evolutiva, perché l’uomo, dalla notte dei tempi ad oggi, ha modificato il suo corpo secondo lo stesso principio delle giraffe di Darwin, quelle a cui si era allungato il collo per mangiare dagli alberi e portare avanti la specie. Nel nostro caso però non si parla di sopravvivenza, ma di una caratteristica: quelle delle increspature appunto, che ci permette di avere una presa migliore sugli oggetti bagnati.

Ora si che possiamo stare tranquilli! E pensare che mio fratello l’aveva già detto due o tre estati fa, in piscina…

Potrebbero interessarti anche:

Burger King venduto a McDonald's, panico su Twitter. La grande M: "siamo vicini a loro"
Tenta il record è finisce in tragedia: muore appeso mentre attraversa un fiume coi capelli. La morte...
La bara con gli stivali che escono di fuori. Ecco chi c'è dentro
Sepolto vivo esce da solo dalla sua tomba. Ecco il video shock
  • Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
ANNUNCI ARUBA MEDIA MARKETING

2 commenti su “Ecco perchè le dita si arricciano in acqua. Ricercatori inglesi mettono il punto a uno studio durato anni

  1. jasmine on said:

    peccato che legiraffe non siano studio di darwin ma di lamark , anni prima degli studi di darwin sulla lotta per la sopravvivenza

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*