Dal mondo — 10 gennaio 2013 14:47

Ecco perchè le dita si arricciano in acqua. Ricercatori inglesi mettono il punto a uno studio durato anni

Di

Londra: in un piccolo laboratorio, mentre fuori il tramonto precipita sulla città e i fumi della capitale inglese si dissolvono all’imbrunire, tanti piccoli camici bianchi, occhialetti al naso e cartellette sotto braccio, arrivano alla fine di un lunghissimo studio, costato anni di grafici, numeri, esperimenti e nottate al microscopio.
La cura per i principali mali del nostro tempo? Aids, epatite, tumori? No, ma che. Qui si parla di cose serie: pieghe nelle dita dopo essere stati troppo in acqua.

Già, i ricercatori della Newcastle University del Regno Unito hanno FINALMENTE scoperto perché ci si arricciano le dita dopo aver sguazzato per ore. Evviva!
Finalmente le nostre notti potranno trovare quiete e i nostri pensieri potranno approdare nell’isola felice della certezza. E volete sapere qual è la cosa più drammatica? Secondo quanto si apprende dallo studio pubblicato su Biology Letters, il risultato mette la parola fine ad anni di dibattiti e studi. Ergo, centinaia di migliaia di euro e fior fior di cervelloni occupati per anni a guardarsi le dita!

Ma già che ci siamo, chiariamocelo questo dubbio: le dita si arricciano per una questione evolutiva, perché l’uomo, dalla notte dei tempi ad oggi, ha modificato il suo corpo secondo lo stesso principio delle giraffe di Darwin, quelle a cui si era allungato il collo per mangiare dagli alberi e portare avanti la specie. Nel nostro caso però non si parla di sopravvivenza, ma di una caratteristica: quelle delle increspature appunto, che ci permette di avere una presa migliore sugli oggetti bagnati.

Ora si che possiamo stare tranquilli! E pensare che mio fratello l’aveva già detto due o tre estati fa, in piscina…

Potrebbero interessarti anche:

McDonald’s diventa vegetariano. Le “mucche sacre” indiane non si toccano
Gerard Depardieu è morto: copertina choc nelle edicole di Parigi
H041: è il nuovo AIDS ma ancora più letale. “Nessuna cura”
Dalle piadine ai surgelati: ecco alcuni cibi vietati in mezzo mondo. Portano schizofrenia e danni al...
  • Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
ANNUNCI ARUBA MEDIA MARKETING

2 commenti su “Ecco perchè le dita si arricciano in acqua. Ricercatori inglesi mettono il punto a uno studio durato anni

  1. jasmine on said:

    peccato che legiraffe non siano studio di darwin ma di lamark , anni prima degli studi di darwin sulla lotta per la sopravvivenza

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*