Dal mondo — 22 settembre 2012 15:29

I 6 buchi giganti della Terra: un viaggio spettacolare. Guardali

Di

In questo articolo vedrete i buchi più belli del mondo, quei buchi che non ti aspetti e che invece trovi lì. Toh, una voragine di 785 metri. Vi chiederete dove? No, abbassate quel sopracciglio, per vedere questi splendidi buchi non dovremmo andare nell’Europa dell’Est, nessuna Irina, nessun caschetto rosso fuoco. Ci spingeremo oltre i confini dell’oceano, in lungo e in largo per i continenti di questo mondo, che fa acqua da tutte le parti e che è pieno di buchi impossibili da rattoppare. Let’s go!

La prima enorme voragine è nello Utah (USA) ed è la più grande miniera a cielo aperto di oro, argento e rame. Con la sua profondità di un chilometro e mezzo e la sua larghezza di 4000 metri è lo scavo più grande mai compiuto dall’uomo. Dal 1966 è patrimonio storico nazionale degli Usa e oggi, è un luogo turistico per eccellenza. Molto più della vicina Salt Lake City.

Altro continente, altra miniera. Siamo in Yakutia, in Russia, dove si trova la più grande miniera di diamanti del mondo. Per 45 anni, in questo pozzo da 525 metri, sono state estratte le pietre più belle del pianeta. Uno studio architettonico ora ha in mente di realizzare una eco città all’interno che ospiterebbe centinaia di persone.
Il suo soprannome? Ombellico del mondo…

Il buco più famoso è forse l‘abisso di Sarisarinama, in Venezuela. E’ un misterioso foro che sorge su un altopiano di 2300 metri. La sua origine è sconosciuta ma, oggi, in quei 350 metri di larghezza, si tuffano i più spericolati appassionati di sport estremi.

Non poteva mancare il “buco del meteorite”. In Arizona (USA), il cratere di Barringer, è il segno tangibile dello schianto di Tunguska, un meteorite di 100 tonnellate “atterrato” sul nostro pianeta 50mila anni fa. Secondo gli studiosi, Tunguska era largo 30 metri ma il cratere lasciato, che ricorda un cratere lunare, è largo 12oo e profondo 61.

l cratere Monticello Dam, in California, è un enorme condotto con diametro da 22 metri, pensato per controllare i livelli dell’acqua nella diga. Nella stagione delle piogge viene aperto per far disperdere l’acqua. L’effetto che ha alla vista è inquietantemente spettacolare.

Infine, quello che secondo me, è il più spettacolare di tutti: il Guatemala Sinkhole, una voragine, in mezzo alla città, di 6o metri. La sua origine è però drammatica: Un affondamento del terreno dovuto al passaggio del ciclone Agatha, nel Luglio 2010. Il buco si è tirato dentro centinaia di edifici.

Potrebbero interessarti anche:

Nesquik ritirato dal mercato: pericolo Salmonella
Altro che Pesce d'Aprile: 5 eventi dell'1 Aprile che hanno cambiato per sempre la storia
Ha le allucinazioni, si getta dal 6° piano. Lo salvano le mutande (FOTO)
Ferito grave per un bacio. Ubriaca stacca il labbro di un ragazzo a morsi. Guarda il video
  • Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
ANNUNCI ARUBA MEDIA MARKETING

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*