Musica — 18 novembre 2017 21:04

Inediti di X Factor: ecco quelli di Maneskin, Ros e degli altri concorrenti

Di

inedito ros curveSe non possono arrivare primi, quest’anno almeno arriveranno prima. Parliamo degli inediti di X-Factor che già dalla prossima puntata, la quinta, verranno presentati al grande pubblico-quinto giudice-sovrano assoluto e tutte quelle altre robe populiste alla Alessia Marcuzzi. Non più 4 cantanti, ma ben 8 si esibiranno in quelli che saranno i pezzi di lancio di una carriera (o così almeno si augurano i vertici Sky). Un’operazione che sa tanto di scommessa: da una parte la difficoltà di farsi piacere al primo ascolto tanta musica nuova tutta insieme e di affezionarsi a un singolo davanti a una proposta  così ricca, dall’altra il tentativo di martellare dei singoli per più tempo in modo tale da farli diventare familiari e orecchiabili alla lunga. Sky ci prova e dopo il flop di Soul System e Giosada deve liberare un nuovo cavallo vincente, per questo ha messo in atto una serie di strategie come quella sui singoli o l’introduzione dei cognomi dei concorrenti perché comunque un’altra Giorgia, Annalisa, Elodie, Elisa, L’Aura non ce la sentiamo proprio. Ma veniamo ai singoli, anzi, agli inediti di X Factor.

Se pensate che in cinque settimane si possa trovare o scrivere un pezzo sulle corde di un’artista, arrangiarlo, produrlo e farlo metabolizzare a quest’ultimo così da interpretarlo al meglio vi sbagliate. Probabilmente immaginate che questi concorrenti siano stati tirati fuori dalle loro stanzette dove giocavano a cantare con la spazzola fino a ieri. La realtà è un’altra. Una buona parte dei cantanti di X Factor di quest’anno ha già inciso singoli o addirittura interi album. Gli inediti sono pronti da un pezzo, hanno la copertina e spesso pure un videoclip. Poi che ad ascoltarli siano stati solo i parenti (ma in realtà, a giudicare dai numeri, pure qualcosina in più) è un’altra storia. Per questo è assolutamente lecito pensare (ma solo il tempo può darci o meno ragione) che gli inediti che giovedì prossimo verranno presentati sul palco saranno questi:

INEDITO MANESKIN – Recovery

Nel video dell’inedito dei Maneskin, Recovery, c’è un filino di tensione ses**ale, cavalli, perizomi e un’atmosfera wild rock.

INEDITO ROS – Curve

Come promesso, pezzo in italiano per i Ros che per il loro inedito mettono insieme un po’ di Meg e un po’ di 99 Posse e vanno a suonare in aperta campagna perchè – presumibilmente – i ritornelli singhiozzati della frontgirl hanno scassato la uallera a tutto il condominio.

INEDITO CAMILLE CABALTERA – Worth it

Potrebbe sembrarvi razzista, ma ho tanti amici orientali con il nome francese, il cognome spagnolo e che rappano come delle nere, e quindi non ho accetto che questa artista che faceva puttan pop come si deve adesso sia fuori. Per cui parliamo pure del suo inedito che, come rivelato da lei stessa su Rolling Stones, sarebbe stato Worth it, naturalmente riarrangiato. Vorrei che uscisse adesso in cd, lp, vinile, musicassette e blu ray.

INEDITO ENRICO NIGIOTTI – L’amore è

Sull’inedito di Enrico Nigiotti c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ha fatto Amici, ha fatto Sanremo, secondo me verrà fuori pure una capatina a L’Eredità e Forum quindi di carne al fuoco ce n’è parecchia. La discografia di Spotify è pregna sul serio, motivo per il quale è lecito pensare che si attinga di lì. MA, il 10 Ottobre ha lanciato su Youtube il teaser di una canzone che uscirà prestissimo in versione integrale. Ci sembra di capire possa essere l’inedito, non serve la squadra di Milena Gabanelli.

Anche Lorenzo Licitra non è esattamente di primo pelo nonostante vogliano farlo passare come uno arrivato in città dal paese l’altro pomeriggio con la corriera delle 5. Ha una canale Youtube e – udite udite – un album su Spotify del 2016 che si chiama la “Mia Terra” e che Il Volo, un attimo, se ti sposti per favore. Che l’inedito di Lorenzo Licitra arrivi da lì?

Non sappiamo nulla sull’ inedito di Samuel Storm che è arrivato in Italia ieri l’altro ma è già Milano Fashion Week addicted, su quello di Andrea Radice che faceva il pizzaiolo per davvero fino a 36 giorni fa, Gabriele Esposito (che però ha un canale Youtube dove fa le ennesime cover-di-Ed-Sherran-per-favore-adesso-anche-basta) e sull’inedito di Rita Bellanza che, povera stella, è in pieno shit storm (ma è assai quotata l’ipotesi che l’inedito sia Sally Radio Edit Bellanza Remix).

Potrebbero interessarti anche:

Emis Killa vince il Best Italian Act e concorre per il titolo di “migliore della terra”. Intanto si ...
Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro, è amore
La solita Alessandra Amoroso presenta il video di Amore Puro (e fa la figa a Los Angeles). Eccolo
X Factor: Violetta vincitrice fino alla quarta puntata, poi Michele. Aba vicinissima. Ecco i numeri ...
  • Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
ANNUNCI ARUBA MEDIA MARKETING

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*