Una bara da cui fuoriescono due stivali. Se questo non è humour inglese non so cos’altro possa esserlo. E’ stato sicuramente un funerale sui generis quello di Jason Calvert, quarantenne tifoso dello Stockport County che tutta la comunità di Cheadle Heat amava.
Siamo a Manchester e le immagini che vedete raccontano il funerale organizzato dai compagni di tifo di Jason Calvert. L’uomo, stroncato da una fatale emorragia cerebrale, era voluto bene da tutti soprattutto per il suo umorismo, la sua allegria e il suo approccio divertente e divertito alla vita e allo sport. Per questo molti giornali inglesi lo hanno definito “il tifose burlone”.
Gli amici di Jason, tutti tifosissimi dello Stockport County, si sono mobilitati in una colletta raccogliendo le 3500 sterline necessarie per pagare la funzione. Un gesto nobile e bellissimo che è servito per aiutare la famiglia dell’uomo, in difficoltà economiche e già con un prestito alle spalle. La bara è stata avvolta da una bandiera dello Stockport, tanti fiori bianchi e due stivali, per ricordarsi sempre di quell’uomo gioviale che era Calvert e perchè per ridere c’è sempre tempo.
Vi lascio con le bellissime parole di Joan NcNulty, sorella del defunto: «Non ci sono parole per esprimere la mia gratitudine nei confronti di queste persone che hanno fatto questo nonostante la crisi. Ti fa ritrovare fiducia nell’umanità: è stato fantastico e mi ha aiutato a sopportare la sofferenza».
Seguici su