Dal mondo — 16 gennaio 2013 14:33

Mistero in Antartide: riesci a capire di cosa si tratta? Ecco la soluzione

Di

Un bellissimo spettacolo galleggia nelle acque gelide dell’Antartide. Ma di cosa si tratta?
Lo scoglio in Technicolor sarebbe un iceberg, un enorme  ammasso di ghiaccio che, contrariamente al classico aspetto bianco candido, si presenta come un monile dipinto a mano, ricco di sfumature e linee colorate.
Così, mentre in questi giorni diventa virale la foto dell’iceberg nero ritrovato al Polo Sud, escono come funghi altre immagini di ghiaccio colorato. Il popolo della rete si interroga sulla veridicità di queste immagini e la risposta, ancora una volta, la dà la scienza.

 

Iceberg verdi, marroni o neri non sono una rarità come si pensa. Tutto dipende dalla concentrazione mineraria dell’acqua che poi congela. Alla base della colorazione ci sarebbero infatti i materiali rocciosi. Nella foto di apertura, ad esempio, la riga blu è dovuta a una spaccatura del ghiaccio riempita da acqua non congelata, quella verde a delle alghe, quelle gialle e marroni sono invece provocate dal sedimento del terreno, tritato dal ghiaccio quando l’iceberg gli si “struscia” accanto.

Chi pensava quindi che il panorama polare fosse alquanto banale e ripetitivo deve ricredersi. Guardate ad esempio queste immagini di onde congelate all’istante. Spettacolari

Potrebbero interessarti anche:

Nesquik ritirato dal mercato: pericolo Salmonella
Macchine che si guidano da sole e mantelli invisibili: 7 meravigliose VERE scoperte del 2012
Cina: a Wang spuntano due denti da vampiro, i medici brancolano nel buio
Oggi è la giornata mondiale della Felicità (l'ha istituita l'Onu). Abbracci e messaggi in tutto il m...
  • Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
ANNUNCI ARUBA MEDIA MARKETING

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*