Musica — 4 ottobre 2013 18:45

“Quando una stella muore”: ascolta il nuovo singolo di Giorgia. Critiche dal web: “Plagio di Adele, uguale a Skyfall”

Di

Giorgia racconta di “Quando una stella muore“, Adele di cose che cadono dal cielo (Skyfall). Basta questo per gridare al plagio? Beh, sicuramente no. Eppure il nuovo singolo di Giorgia e l’ultimo di Adele si somigliano eccome, soprattutto nell’ intro. E no, non è una di quelle somiglianze tipo quando i tuoi amici ti dicono che sei uguale a Cameron Diaz pur essendo un uomo moro alto 1.48. La melodia suona familiare e i primi sei secondi sono come un fastidioso deja vu.
Si, lo so, adesso mi direte che la musica è fatta di sette note, che gli accordi sono quelli, che i tasti del piano hanno un numero limitato e che nulla si crea o si distrugge ma tutto si trasforma. Sapete che vi dico? Stica**i! La canzone è bella e Giorgia potrebbe far piangere anche cantando la lista degli ingredienti della torta Sbrisolona. Chi è senza peccato scagli la prima pietra e tu, Tiziano Ferro, stai a posto con quelle manine lì.
Va bene, considerato che Skyfall di Adele ci ha triturato gli zebedei per tipo sei mesi e che l’avrete ben salda nelle vostre giovani menti io vi propongo qui il pezzo di Giorgia, Quando una stella muore, nuovo di trincia. Ascoltatelo e giudicate voi…

Piccole info di routine. Quando una stella muore è in rotazione radiofonica da oggi, 4 Ottobre. Il singolo anticipa il nuovo album di Giorgia registrato a Los Angeles insieme a Michele Canova (produttore di Tiziano Ferro che, oramai, non fa cantare nessuno manco sotto la doccia se sullo sfondo non ci sono le colline di Hollywood).
Il nuovo album, ancora senza titolo, è pronto a bissare il successo di Dietro le apparenze, il lavoro precedente di Giorgia praticamente in classifica dai tempi del mesozoico.

Potrebbero interessarti anche:

Picchiata per strada perché cantava il Pulcino Pio. La creatrice: “il pulcino Pio farà nuove canzoni...
Concerto di Justin Bieber in Italia: ragazzina sale sul palco, le fan meditano di ucciderla sui soci...
I festini alcolici e orgiastici di Michael Bublé. Spuntano le foto dell'imbarazzo
VIDEO: la performance di Emma all'Eurovision Song Contest. un po' diva un po' regina della mortazza
  • Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
ANNUNCI ARUBA MEDIA MARKETING

2 commenti su ““Quando una stella muore”: ascolta il nuovo singolo di Giorgia. Critiche dal web: “Plagio di Adele, uguale a Skyfall”

  1. francesco on said:

    l’autore di questo post non è di certo un musicista o qualcuno che ci capisce di musica… perché allora esporsi in questo modo ridicolo, quando neanche gli accordi dell’intro sono uguali? … boh

  2. Fabio on said:

    A beneficio di tutti vi comunico che l’intro di Quando Una Stella Muore è realizzata con lo stessa scansione ritmica di quella di Skyfall, ma:

    1) La tonalità è diversa (Em per la prima, Cm per la seconda)

    2) La progressione armonica (a parità di scansione ritmica) è Em Em5+ Em6 Em5+ per la prima e Cm Ab Fm per la seconda

    Spero di essere stato utile

    Buona musica

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*