Dal mondo — 28 marzo 2017 13:12

Quanto guadagna il Papa al mese? Ecco gli stipendi di vescovi, cardinali e Santi Padri

Di

quanto guadagna il Papa al mese - LINKUIETUDINELa Bibbia, il libro più venduto al mondo (non parliamo quindi di “Cinquanta sfumature di Grigio” anche se frustate e penitenze non mancano nemmeno qui) parla chiaro: il povero è cool, il ricco è out.
Se ti spogli dei tuoi averi materiali per abbracciare la spiritualità, se non coltivi le ricchezze delle tasche, ma quelle dello spirito, ti si apriranno le porte dei  cieli. Altrimenti dovrai accontentarti del cancello automatico della tua villa in Costa Smeralda. I dipendenti diretti di Nostro Signore, però, accettano questi dogmi per farli propri everyday? La risposta è no. Stiamo per fare i conti nelle tasche di vescovi, cardinali e papi. E sappiate che ci troverete molto più di un rosario logoro e un’immaginetta di Padre Pio.

I vescovi, nella piramide sociale del Vaticano, equivalgono ai comuni operai. Peccato che il loro stipendio sia molto maggiore di quello di un semplice operaio italiano (lo so, populismo che nemmeno Rete4 all’ora di cena). Parliamo di 40mila euro l’anno, poco meno di 4mila euro al mese.

Va molto meglio ai cardinali che di rosso non hanno certo il conto ma solo gli abiti (che, per la cronaca, valgono come il Pil delle Tanzania). Qui sfioriamo vette notevoli: 150mila euro sonanti ogni 12 mesi + bonus per Pasqua e Natale che ci sono da comprare i regali per i nipoti. I numeri, appaiono su “Il Giornale”, fonte che personalmente reputo ideale per pulire i vetri della cucina ma che, a sto giro, ci piace voler citare.

Passiamo ai Papi, e il plurale è d’obbligo. Se da una parte, infatti, abbiamo un divino Ratzinger con 2500€ di busta paga mensile, dall’altro troviamo un Bergoglio che ha detto no. Al colesterolo, alla mensilità, alle auto blu e perfino ai gettoni di presenza per i cardinali dello Ior. Insomma, Spending Review pure in Paradiso…

A chi donerete il prossimo 8X1000?

Potrebbero interessarti anche:

Come si fa la Coca-Cola? Un tipo trova la ricetta originale, la mette su eBay e guadagna…
Giappone: ecco la nuova pratica feticista che ti rende cieco (VIDEO)
Sky prova pubblicità sui vetri che si trasmette dalle ossa: "è come se venisse dalla tua testa&...
Un sasso? Un animale? Ecco cos'è la Pyura Chilensis, l'ultima scoperta tra le specie in natura
  • Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
ANNUNCI ARUBA MEDIA MARKETING

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*