Musica — 12 febbraio 2013 21:37

Sanremo: ecco i primi due pezzi di Marco Mengoni. La Nannini battuta da Casalino, la tradizione romantica vince sulle stonature

Di

Marco Mengoni rompe il ghiaccio del Festival di Sanremo targato 2013. Sue le prime due esibizioni. Ecco una sintesi:

L’essenziale
Mengoni firma con Casalino (uno che di successi ne ha scritti a decine) una perfetta ballad in stile Sanremese che, oltre alla tradizione, sposa in pieno lo stile delle melodie dell’ex concorrente di X Factor, quelle che lo hanno portato al successo.
La canzone è orecchiabile fin dal primo ascolto e mette in una condizione difficile, fin da subito, il pezzo a seguire.

Bellissimo
La mano è quella di Gianna Nannini, l’interpretazione – libera dall’ingessatura del precedente pezzo – è quella del Re Matto a briglia sciolta. Bellissimo è un pezzo ritmato che si ipoteca un ottimo successo radiofonico, ma nel palco dell’Ariston pare avere vita troppo breve. Mengoni, fin troppo emozionato, si lascia andare a troppe imprecisioni e stonature che rendono il pezzo un sali e scendi confuso sulle montagne russe delle note. L’impianto scenico è migliore del precedente ma questo non basta.

Marco Alemanno, ex compagno di Lucio Dalla, annuncia la vittoria del primo pezzo, “L’essenziale”. “Per fortuna è quella che volevo che vincesse” dice, Mengoni, che non aveva espresso preferenze, resta un pò di ghiaccio.
La percentuale di differenza è minima (52% contro 48%) e il dubbio che i primi pezzi abbiano maggior fortuna grazie al maggiore tempo per il televoto è quasi certezza.
Voi siete d’accordo?

Potrebbero interessarti anche:

Video: Gangnam Style Flash Mob, in 9000 in piazza. Ecco chi è PSY, il rapper coreano dei record
Alessandra Amoroso torna con Tiziano Ferro e i Negramaro. Nuovo album e nuovi progetti per il 2013
Emma scopiazza Petra Marklund nel video di Amami ma la Tatangelo fa anche meglio. Guarda il confront...
Moreno gira le spalle al PD e Twitter lo fa a pezzi. "Il mio concerto a Genova non c'entra null...
  • Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
ANNUNCI ARUBA MEDIA MARKETING

Un commentu su “Sanremo: ecco i primi due pezzi di Marco Mengoni. La Nannini battuta da Casalino, la tradizione romantica vince sulle stonature

  1. RobertoCasalinoFanClub on said:

    Vi segnaliamo un errore nel titolo di questo articolo “La Nannini battuta da Pacifico”, in quanto Pacifico è coautore con Gianna Nannini del brano “Bellissimo”, mentre “L’essenziale”, che ha passato il turno è stata scritta e composta da Roberto Casalino, Francesco De Benedittis e lo stesso Mengoni.
    http://www.facebook.com/pages/Roberto-Casalino-Pagina-Ufficiale/32430340204?fref=ts
    Roberto Casalino FanClub Ufficiale

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*