Dal mondo — 20 maggio 2013 18:31

Scopri Sealand, lo stato che tutti vogliono. non si trova nelle cartine e ci si arriva con un seggiolino

Di

46 anni fa, in una piattaforma in mezzo al mare, a dieci chilometri dalla costa inglese in quel tratto marino chiamato “Canale della Manica”, nasceva uno stato chiamato Sealand. I loro sovrani la definiscono un’isola ma, di fatto, è solo una piattaforma con una bandiera. Non ci sono scale, non ci sono moli o porti. Per entrare in Sealand bisogna sedersi su un seggiolino che viene portato in alto da una carrucola, sfidando le raffiche di vento che soffiano in mare aperto. Sealand non si trova nelle cartine e non è riconosciuto da enti ufficiali, eppure, quando si parla di micronazioni, Sealand viene sempre citata, perfino da Wikipedia. Un giornalista dell’Indipendent ci ha passato una settimana e la sua storia è stata riportata in Italia da Giornalettismo.

Poco fa vi parlavo di sovrani e in effetti Sealand ha una vera e propria famiglia reale. Ai vertici c’è Paddy Roe Bates, un ex ufficiale dell’esercito che decine di anni fa ha deciso di occupare questa piattaforma in zona neutrale per trasmettere le canzoni indipendenti della sua Radio Essex. Da allora ha dovuto fronteggiare diverse invasioni (c’è chi ha provato a sottrargliela) tanto da dover piazzare tutta la famiglia in veste di guardiani dell’”isola”. Moglie e figli dovevano restare solo qualche mese. Oggi sono passati più di 40 anni.

Sealand non viene vista di buon occhio dalle autorità britanniche eppure ha una sua moneta, una sua bandiera e perfino una sua squadra di calcio.
Alla famiglia Bates auguriamo cent’anni di salute. Una visita medica o una qualsiasi emergenza che li costringerebbe a lasciare Sealand significherebbe l’arresto.

Potrebbero interessarti anche:

Giappone: nasce il casco della seconda realtà. "Confonde chi lo indossa, indistinguibile"
Ragazzina di 13 anni inventa il lecca lecca che cura il singhiozzo. Oggi è ricca, guarda come…
7 alimenti che non vorrete più mangiare. Dallo yogurt alla fragola al formaggio grattugiato, scopert...
Giostra impazzita: 39 persone bloccate in aria per 90 minuti. Scendono con le scale (VIDEO)
  • Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
ANNUNCI ARUBA MEDIA MARKETING

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*