Dal mondo — 25 gennaio 2013 14:56

Se avete questa moneta siete ricchi! In giro 100 monete da 1 centesimo che valgono 2500 €. Ecco come sono

Di

Coraggio, tirate fuori il portafoglio e rompete il salvadanaio! Potrebbe sembrare una rapina e invece è esattamente il contrario. Vi sto invitando a diventare ricchi, beh, almeno per un giorno. Pare infatti che in giro per l’Italia stiano circolando, da mesi, delle monete da un centesimo rarissime che i collezionisti e i numismatici sarebbero disposti a pagare 2500 euro.
I 100 esemplari di “gronchi rosa” – questo il loro nome – sarebbero frutto di un errore di conio. Avrebbero infatti la “testa” raffigurante la dicitura “1 cent” mentre il verso opposto (quello che volgarmente si chiama “croce)” rappresenterebbe la Mole Antonelliana di Torino, che invece si trova nei due centesimi (nelle monete da 1 c’è il pugliese Castel Del Monte). Inoltre, le odiatissime monete da un centesimo, sarebbero grandi come quelle da due.

Una differenza evidentissima, la stessa che passa tra una fiction di Manuela Arcuri e un latrato di cani nel cuore della notte.
Considerati questi presupposti la moneta da 2500 € vi potrebbe essere passata di mano decine di volte. Magari è ancora lì, nella tasca di quel giubbotto che non mettete più, nel cruscotto della macchina o nel fondo del vostro portamonete. D’altronde chi mai le guarda le monete da un centesimo? Si tirano fuori, al massimo, di fronte alla patina argentata di un gratta e vinci. E poi ci si incazza pure perchè quelle da un centesimo sono monete sfigate.
In fondo questa è una gran bella storia. Pensate, la rivincita dei perdenti. Odiati, inutili, frutto perfino di un errore di conio, oggi le monete che nessuno vuole verranno finalmente guardate con attenzione, cercate con cura. Sembra un film della Disney, e invece  è solo il resto di un detersivo da 4.99.

Potrebbero interessarti anche:

Berlusconi mette Ruby e la Minetti nel cofano. Con lui anche Paris Hilton e Schumacher. Ecco come l’...
Un sasso? Un animale? Ecco cos'è la Pyura Chilensis, l'ultima scoperta tra le specie in natura
La bara con gli stivali che escono di fuori. Ecco chi c'è dentro
Topo gigante di 40 cm terrorizza famiglia svedese. Catturato a Stoccolma
  • Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
ANNUNCI ARUBA MEDIA MARKETING

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*