Tv — 30 novembre 2012 09:49

Semifinale X Factor: deludono gli inediti. Cixi elimina Daniele e vola alla doppia finale

Di

E arrivò la serata degli inediti di X Factor. Una semifinale senza sale, di quelle che non lascia traccia di gusto in bocca, soprattutto se paragonata alla puntata precedente, fin troppo pepata.
La semifinale di X Factor si apre sulla scia del litigio Arisa-Ventura della settimana precedente. La produzione, dopo aver censurato la lite all’Xtra Factor sostituendola in tutte le sue repliche con quelle del Daily, salva la faccia con un video paraculo in cui spiega che tutto accade a causa della troppa passione per la musica. Arisa viene elogiata “è pur sempre una professionista”. Lei, dal canto suo, con una perenne espressione afflitta, resta spenta per tutta la serata, legge perfino le poche cose che ha da dire. Poi arriva subito il momento degli inediti, accolti con tante aspettative dopo i buoni pezzi dello scorso anno.

Comincia Davide con “Centomila parole d’amore” di Max Pezzali. Gli ingredienti che lo hanno inspiegabilmente portato al successo ci sono tutti: quella sua bella “s” grassa alla Bersani, la voce strozzata, il fraseggio alla Massimo Ranieri. La canzonetta sembra adattarsi bene alla sua faccina da bravo ragazzo e, nonostante stoni parecchio e sia calante in molte note, il risultato finale – comunque sotto la media dell’accettabile – rientra nell’album delle sue migliori esibizioni.

L’inedito di Ics si chiama “L’autostima (di prima mattina)” un pezzo che sembra descrivere perfettamente l’egocentrismo di Morgan. Il cantante sottolinea una mezza dozzina di volte di aver scritto il brano, spiega la genesi della canzone, nata dopo una chiamata della Ventura. Poi ricorda che il pezzo sarà anche nel suo prossimo album e ci mette persino la voce durante il ritornello cantato da Ics. Mancava solo che gli rubasse un rene. “L’autostima (di prima mattina)” è altalenante, non appartiene a nessuna melodia, ha delle potenzialità ma si perde nel vezzo dello sperimentalismo alla Morgan, c’è pure una paraculata alla Ventura (“una musica che funziona, come i complimenti fatti da Simona”). L’effetto finale è un giro sulle montagne russe che ti procura la nausea e, alla fine, ti chiedi se non fosse stato meglio che la Ventura, quella mattina, avesse trovato occupato”.

Cixi canta “Non sono l’unica” e commuove un po’ tutti con il suo ritornello sanremese. Peccato per la tonalità, troppo alta, che costringe la cantante – già di suo con la voce rotta – a stonare diverse volte. “Non sono l’unica” può avere un futuro in radio, Elio speriamo che non abbia lo stesso destino ad X Factor. Il giudice delle under donne conferma la sua antipatia e i suoi commenti poco felici. “Cixi non era commossa, aveva il mal di gola”, “questa canzone è un incubo, devono fare così le canzoni”.

L’inedito di Daniele è la più grande occasione sprecata di X Factor. Bella voce, bell’aspetto, un percorso rock salvo poi finire in un inedito melodico incapace di decollare, stucchevole e dalla metrica confusa. Nemmeno l’arrangiamento alla Gavin De Graw riesce a salvare il testo, vincitore assoluto del premio banalità. Fortuna che c’è la Ventura che, confermando la sua grande cultura musicale, afferma: “mai nessuno aveva mai dedicato una canzone al nonno e al tempo che vorrebbe ancora passare con lui”. Già, nessuno, solo i Negramaro con “L’immenso”, una hit multiplatino.

E infine Chiara, vincitrice annunciata, sfodera il suo “Due respiri” firmato Ramazzotti. Mette un’ipoteca sulla vittoria, perfino la Ventura si commuove. Siamo certamente lontani dal “Distratto” della Michielin ma si tratta comunque del migliore inedito.

A darle filo da torcere potrebbe essere solo Cixi, salvata al tilt (l’ennesimo) con Daniele dopo una seconda manche non degna di nota. Chissà che il popolo delle Youtubers non la faccia trionfare in finale. Finale che, tra l’altro, per la prima volta, verrà divisa in due puntate in onda giovedì e venerdì. D’altronde finchè la Vacca grassa X Factor e in piazza, e il caso di spremerla più a lungo possibile.

Potrebbero interessarti anche:

Stasera la prima di Sanremo: apre Mengoni, chiude Chiara, in mezzo il nulla. Alle prove vince Elio. ...
VIDEO: malore in diretta per Ana Laura Ribas. Sviene dalla D’Urso
Novità X Factor 7: Ventura, "il mio Davide lavora, Mika non si deve osteggiare". Arisa: &q...
Striscia La Notizia: arrivano i velini, Virginia Raffaele e Belen. Due rifiuti eccellenti. Ecco come...
  • Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
ANNUNCI ARUBA MEDIA MARKETING

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*