Musica — 4 giugno 2013 20:07

Wind Music Awards 2013: boom di ascolti e fischi per il Pulcino Pio. Premi a Emma, Mengoni, Galiazzo, Ferro e molti altri

Di

Con 6.339.000 spettatori e il 25,33% di share, Wind Music Awards 2013 è stata la trasmissione più seguita della giornata di ieri. Tanti i premi consegnati durante la serata e tanti i cantanti che si sono esibiti in playback. Forse per questo è stato inevitabile il confronto con il Festivalbar. I Wind Music Awards hanno premiato gli artisti che hanno venduto più dischi tra Maggio 2012 e Maggio 2013 aggiudicandosi con la vendita dei propri album il traguardo del “disco d’oro”, del “disco di platino”, del “disco multi platino”, del “disco orario” e chi più ne ha più ne metta.

A ritirare il premio per i record di cd e di singoli venduti, tra le nuove leve della musica italiana, la salentina Emma Marrone, l’ultimo vincitore di Sanremo Marco Mengoni e la vincitrice della scorsa edizione di X factor Italia Chiara Galiazzo che si è esibita con Fiorella Mannoia. Tra i big sono stati premiati: Biagio Antonacci, Malika Ayane, Mario Biondi, Francesco De Gregori, Emis Killa, Fedez, Tiziano Ferro, Modà, Negramaro, Gianna Nannini, Antonello Venditti, Max Gazzè e Max Pezzali.

Tra gli altri artisti premiati, ma non presenti agli Oscar della musica italiana, il cd “Apriti sesamo” del siciliano Franco Battiato, “Facciamo finta che sia vero” di Adriano Celentano, la raccolta “Backup Lorenzo 1987-2012″ di Jovanotti, “La sesiòn cubana” di Zucchero, “Guerra e pace” di Fabri Fibra e il cd dal vivo “Vasco Live Kom 011″ di Vasco Rossi. Premi speciali sono stati consegnati a Loredana Bertè, Massimo Ranieri e Corrdao Guzzanti. A vincere il premio “Next Generation” il pugliese Renzo Rubino con la sua canzone “Pop”. Una serata piena di riconoscimenti quella di ieri sera, tutta la musica italiana sotto un unico grande palco della Capitale. Tra gli artisti premiati anche il fischiatissimo Pulcino Pio, a dimostrazione che i premi sono stati consegnati proprio a tutti, a cani e…pulcini!

Potrebbero interessarti anche:

Emma Marrone lascia la musica. Ecco perché…
L'autobus della droga e la pistola di Justin Bieber. Ecco come si diventa un rockstar
Incidente per Loredana Errore: si ribalta la macchina ma aveva bevuto. Paura in ospedale
X Factor: Violetta vincitrice fino alla quarta puntata, poi Michele. Aba vicinissima. Ecco i numeri ...
  • Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
ANNUNCI ARUBA MEDIA MARKETING

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*