Tv — 24 novembre 2012 18:07

X Factor: il mistero del televoto “truccato”. Ecco perché “i voti tornano indietro”

Di

L’ultima puntata di X Factor, con i suoi toni dance e un’unica eliminazione, doveva essere quella del relax e del clima disteso dopo l’hell factor da 4 eliminati delle settimane precedenti. E invece tutto è finito in cagnara con una rissa sfiorata e accuse sulla trasparenza del gioco a opera degli eliminati Frères Chaos, ma soprattutto, del loro giudice, Arisa (“Simona sei falsa, cazzo!”, “Quando si va in tilt Simona ha sempre un sorriso, c’è qualcosa di strano, “Vi comprate i call center!”, “i voti tornano indietro, come mai?”). Tanta simpatia e un’eleganza che non si vedeva dai tempi di madame Tina Cipollari a Uomini e Donne. Eppure, nonostante le scuse, la sfuriata di Arisa ha gettato un’ombra su X Factor. L’ultima domanda poi, riecheggia nelle teste di tutti noi: “Perché i voti tornano indietro?”, già, perché?

Secondo le accuse di Arisa molti dei “telespettatori attivi” di X Factor avrebbero lamentato problemi al televoto l’impossibilità di votare con tanto di ritorno del proprio messaggino. A fornire una spiegazione sono gli amici di Davide Maggio che provano a dare una spiegazione all’accaduto. Partiamo dal presupposto che il televoto non è un sistema infallibile, a prova di bug, o peggio, di call center. Su questo non ci si può fare niente se non le classiche raccomandazione di rito del conduttore a inizio puntata. Il nodo della matassa, in questo caso, sarebbe proprio l’enorme mole di voti che raccoglie X Factor ogni giovedì sera. Numeri a sei zeri che puntualmente vengono sbandierati con successo ma che si rivelano essere un boomerang. Troppi i canali di voto (social network, app, sms, linea telefonica, tasto verde del telecomando) e troppi i voti concentrati in un lasso di tempo così ristretto come quello del tilt (centinaia di migliaia di voti in 200 secondi).
Pensate a un’unica porta in cui vogliono entrare, nello stesso momento, decine e decine di persone. Qualcuna inevitabilmente, resterà fuori.

Ma la soluzione, sembra essere dietro l’angolo, almeno stando a sentire Nills Hartman, capo dell’area intrattenimento di Sky. Quale sarebbe? Allungare di 100 secondi il tempo dedicato a un eventuale tilt.
Ma basterà davvero?

Potrebbero interessarti anche:

VIDEO: Ilaria D’Amico fa a pezzi Berlusconi ma Silvio trionfa nei sondaggi di Sky. Il popolo di Face...
Belen Rodiguez "conquista" Striscia la Notizia. Ezio Greggio alla porta?
Fox News manda un pene in diretta in mezzo a un dramma. Panico in studio (VIDEO)
Amici direttore artistico 2014 squadra bianca: ecco chi è. Maria De Filippi e l'ansia
  • Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
ANNUNCI ARUBA MEDIA MARKETING

Un commentu su “X Factor: il mistero del televoto “truccato”. Ecco perché “i voti tornano indietro”

  1. Valeria on said:

    A me quella sera erano tornati indietro dei messaggi che avevo mandato per salvare Daniele… Se fosse davvero truccato non sarebbe dovuto succedere, giusto?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*