Tv — 22 aprile 2013 17:30

X Factor Usa e le finte somiglianze con l’Italia. Stasera l’assurdo vincitore. Eccolo

Di

C’è poco da fare: nonostante facciamo tanto gli esterofili e importiamo in toto format faraonici come X Factor, restiamo sempre tanto, troppo diversi dagli americani. La riprova l’abbiamo avuta guardando X Factor Usa, trasmesso con un discreto successo, negli ultimi mesi, anche qui in ItaliaSkyUno trasmetterà stasera l’ultima puntata e, vi avverto, alla proclamazione del vincitore scuoterete la testa.

Un cowboy. Già, un uomo a cui manca solo il lazzo, un pony e una scatola di fagioli a portata di mano. Tate Stevens si porterà a casa 5 milioni di dollari e un contratto che dovrebbe farlo diventare una star planetaria. Peccato che non ci riuscirà mai. Non stiamo mica parlando di Leona Lewis o degli One Direction, in Tate Stevens non c’è traccia di pop, solo musica country al 100%. Un po’ Alabama, un po’ praterie del Texas, comunque qualcosa di molto lontano dai gusti musicali del pianeta e decisamente poco esportabile.
E pensare che i cittadini americani si sono stracciati le vesti: “un vero cittadino americano”, “un vero cowboy tutto cuore e famiglia”, “un macho dal cuore d’oro”. Tate Stevens ha fatto fuori concorrenti che sembravano popstar fatte e finite (Paige Thomas, Cece Fray, Diamond White) e ugole neomelodiche dalla voce angelica che noi italiani avremmo votato fino a consumarci i polpastrelli. Ma X Factor Usa è la perfetta bandiera del nazionalismo americano. “Il pubblico americano”, “solo gli americani”, “i nostri americani” ripetevano continuamente i conduttori.

Tate Stevens è già in tournee e riempie gli stadi mentre gli altri concorrenti faticano addirittura a racimolare 50mila follower su Twitter (numeri che in Italia ottiene perfino un Valerio Scanu).
Insomma, ci sarà pure lo stesso palco, la stessa grafica e lo stesso tavolo dei giudici ma X Factor Usa è quanto di più lontano dal nostro mondo.
PS: a proposito di giudici, Britney Spears (pagata con la cifra record di 15milioni di dollari per 10 puntate) è già stata silurata. La produzione si aspettava forse danze sui tavoli, tagli ai peli delle ascelle in diretta, crisi isteriche e altre pazzie che la Spears non ha nemmeno lontanamente pensato. Troppo composta e morigerata: a casa! Al suo posto arriva Katy Perry.

Potrebbero interessarti anche:

Lorella Cuccarini "vola" a Domenica In: cade e sbatte il mento, quattro punti.
Amici: il serale parte sabato 30. Parla Gabry Ponte: "non è un talent come gli altri. C'è un la...
La Tommasi ci ricasca, domani presentazione del terzo bollente film. Con lei Nando del Grande Fratel...
X Factor: girate le prime puntate e presentate le novità: Dublino, Fedez e la stronzaggine di Mika
  • Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
ANNUNCI ARUBA MEDIA MARKETING

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*